Gli estintori sono attrezzature contenenti un agente estinguente che può essere espulso per mezzo della pressione interna e diretto su un fuoco. Questa pressione può essere fornita da una compressione permanente, da una reazione chimica o dalla liberazione di un gas.

Gli estintori si suddividono in due tipologie che prevedono norme di costruzione specifiche:

  • estintori portatili: progettati per essere trasportati e azionati a mano, di massa non maggiore a 20 Kg

  • estintori carrellati: estintori su ruote progettati per essere trasportati e azionati a mano, con una massa maggiore a 20 Kg

In base all’agente estinguente in essi contenuto, si suddividono in:

  • estintori a base d’acqua compresi quelli a schiuma

  • estintori a polvere

  • estintori a biossido di carbonio (CO2)

  • estintori a idrocarburi alogenati

La manutenzione degli estintori è effettuata da personale competente e consiste in una misura preventiva atta a verificare, almeno semestralmente, l’efficienza dell’estintore. Al termine delle operazioni il tecnico è obbligato alla compilazione del rapporto di intervento e all’aggiornamento del cartellino di manutenzione.

La manutenzione straordinaria degli estintori si attua, durante la vita dell’estintore, tutte le volte che le operazioni di manutenzione ordinaria non sono sufficienti a ripristinare le condizioni di efficienza dell’estintore.

La principale funzione degli accessori per estintori è quella di preservare l’apparecchio da eventuali danni, urti, residui di materiali, polvere e altre sostanze che ne impediscono il normale funzionamento.
L’estintore inoltre non può essere posato a terra; le piantane porta estintore consentono di tenerlo rialzato da terra, a portata di mano, attraverso il gancio di supporto e il relativo cartello di segnaletica antincendio.

EsseEmme dispone di cassette di protezione per estintori sia in acciaio zincato sia in ABS rosso con coperchio trasparente, adatte sia per interni che per esterni e i cappucci di protezione in materiale impermeabile

Via Buccari, 11/13 - 09122 Cagliari

Phone: +39 070 280857

Mobile: +39 333 2608330

Web: https://www.estintoricagliari.it

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy.